Aiutaci ad aiutare

Giovanna, ti accorgerai presto che la carità è pesante da portare, molto più del pentolone della minestra o del paniere pieno. Ma tu sarai sempre dolce e sorridente. Non è tutto distribuire la minestra e il pane. Quello, anche i ricchi possono farlo. Tu sei la piccola serva dei poveri, la Figlia della Carità, sempre sorridente e di buon umore. Essi sono i tuoi padroni… Dei padroni terribilmente esigenti, vedrai… E allora, quanto più saranno laidi e sporchi. quanto più ingiusti e grossolani tanto più dovrai dar loro il tuo amore. Sarà solo per il tuo amore, solo per il tuo amore, che i poveri ti perdoneranno il pane che a loro dai (Dal Film Monsieur Vincent). Vuoi mettere a disposizione le tue capacità e il tuo tempo a favore delle persone più svantaggiate? Per diventare volontario è sufficiente il desiderio di aiutare chi è in difficoltà e avere del tempo da donare ai fratelli meno fortunati. Sono molte le persone di ogni estrazione sociale che prestano la loro assistenza alle famiglie in stato di bisogno, ai bambini in difficoltà scolastica, agli anziani soli, agli ammalati, ai migranti, alle persone senza fissa dimora, alle persone vittime di tratta. Tuttavia, le esigenze sono sempre in aumento e i volontari non bastano mai. Per diventare un nostro volontario non importa l’età, la cultura o il ceto sociale da dove provieni… puoi essere uomo e donna, giovane e meno giovane; è sufficiente il desiderio di unire le proprie forze con quelle di altri per aiutare con rispetto ed amicizia le persone che si trovano in difficoltà morale e materiale. Chi si avvicina alle nostre realtà e ha nel cuore il desiderio di prestare volontariato è invitato innanzitutto a chiedersi: cosa mi spinge a fare volontariato? Quali sono le ragioni profonde che muovono questa mia scelta? Fare volontariato non comporta il tornare a casa con il cuore colmo di gratificazione ogni giorno; a volte succede, ma il più delle volte comporta piuttosto un progressivo e quotidiano adattamento a ciò che la giornata ci ha offerto e ogni piccolo aiuto fornito è sempre motivo di soddisfazione, non di frustrazione. Se ti riconosci in questo stile e desideri renderti utile, esistono diverse opportunità. Puoi inviare una richiesta a: segretariato.ca@libero.it oppure: segreteria.tambelli@gmail.com. In alternativa è anche possibile scaricare, dal sito dell’APS Suor Teresa Tambelli, il modulo di richiesta per far parte del gruppo dei volontari, compilarlo e spedirlo. Per ulteriori informazioni e contatti puoi visitare la sezione Cerchi aiuto o seguire tutte le nostre iniziative: Formazione, Raccolte, Progetti, Giovani ed Eventi.

Volontariato

Centri d’ascolto

Noi Figlie della Carità in collaborazione con il Volontariato Vincenziano, le Conferenze di San Vincenzo e con altre Associazioni e Caritas, garantiamo grazie ai Centri di ascolto, dei servizi importanti alla persona. L’accoglienza nelle mense, negli ambulatori, negli ostelli notturni e nei centri diurni, ma anche e soprattutto l’ascolto e l’orientamento verso una vita dignitosa e sicura sono favorite dalle equipe operative nei nostri Centri. Dopo un breve periodo di formazione, affiancherai i volontari più esperti nella relazione di ascolto. Questa richiede lo sforzo di mettere in luce e di considerare ciò che è veramente essenziale (avvenimenti significativi della vita, rapporti, cause, occasioni mancate, delusioni, aspettative e speranze) tenendo ben presenti le caratteristiche personali. Il tuo volontariato qui non richiede quindi un impegno fisico, ma un ascolto attento ed empatico verso chi ha bisogno di raccontare la propria storia. I nostri Centri d’ascolto fanno capo alle nostre Comunità di: Cagliari – Nuoro – Sassari Spazio Arcobaleno; Nuoro Casa della Carità Giovanni Zedda e Sassari Centro Diurno Suor Giuseppina Nicoli.

Raccolta e distribuzione indumenti

Se ti senti più portato per l’impegno manuale, allora potrai offrire il tuo tempo per riordinare quanto la Provvidenza farà arrivare nei nostri centri oppure partecipare alla distribuzione degli indumenti o degli aiuti per mamme e bambini. La raccolta degli indumenti è un’attività promossa dalla nostra Comunità che avviene da sempre in alcuni dei nostri centri, attraverso la quale si vuole sensibilizzare la collettività a compiere un gesto di solidarietà e, allo stesso tempo, un gesto che invita al recupero delle risorse nell’ottica di una riduzione degli sprechi. Ecco come avviene la raccolta: telefonare al centro per fissare un appuntamento; i capi usati possono essere consegnati direttamente nei centri di raccolta. Portando un indumento (abito, vestito, maglione, scarpe) devi essere certo che sia ancora in buon stato, pulito e stirato, che possa essere usato subito. Devi tener conto che con molta probabilità chi lo indosserà non avrà la possibilità di lavarlo o sistemarlo. I centri di raccolta si trovano presso le nostre Comunità di: Cagliari  Casa Provinciale Mater NostraAsilo della Marina, La Maddalena Istituto San Vincenzo, Quartu Asilo Steria, Sassari Centro San Vincenzo Casa Margherita Naseau.

Raccolta e distribuzione viveri

Ogni giorno sono tante le persone che hanno bisogno di un pasto caldo o di un semplice panino. Dalla raccolta si passa alla consegna, momento importante di accoglienza e ascolto. La nostra azione parte dal luogo dove accogliamo i doni, per andare incontro a chi bussa alla porta chiedendo aiuto; non solo, talvolta, la generosità ci spinge a uscire di casa per andare incontro a chi, per pudore o per vergogna, non osa tendere la mano. Andiamo per le strade dove molti alloggiano, oppure raggiungiamo i poveri nelle loro abitazioni. Qui manca tutto e ci sentiamo chiamate a portare non solo un pacco di viveri ma soprattutto amore, compagnia, amicizia e solidarietà. La raccolta dei viveri, pertanto, viene fatta sempre. Puoi portare direttamente nelle mense più vicine a casa tua, oppure nei vari centri di raccolta delle nostre Comunità di: Cagliari Casa Provinciale Mater Nostra, Centro Sociale Medaglia Miracolosa e all’Asilo della MarinaLa Maddalena Istituto San Vincenzo, Nuoro Casa della Carità Giovanni Zedde, Olbia Istuituto San Vincenzo, Quartu Sant’Elena Asilo Steria, Sassari Casa Margherita Naseau e Casa Santa Luisa.

Sostegno a distanza

Un altro modo per essere utile

Pensi di non avere abbastanza tempo libero, ma desideri comunque renderti utile? Puoi dare la tua disponibilità per l’organizzazione di piccoli eventi per la raccolta fondi o di viveri, coperte e indumenti in momenti di emergenza o durante alcune festività importanti come Natale e Pasqua. Puoi sensibilizzare parenti e amici a sostenere economicamente le attività della nostra Comunità anche in occasione di battesimi, compleanni o lasciti testamentari. Sono tante le cose in cui puoi impegnarti, ma esiste un solo filo rosso che le accomuna tutte: l’impegno quotidiano nella testimonianza coerente dei valori Cristiani; essere un cittadino attivo e responsabile, promotore di buone pratiche all’interno della tua stessa famiglia, dell’ambiente dove vivi, studi o lavori. Puoi contattare tutte le responsabili delle nostre Comunità di: Cagliari Casa Provinciale Mater Nostra, Centro Sociale Medaglia Miracolosa e Asilo della Marina; La Maddalena Istituto San Vincenzo, Nuoro Casa della Carità Giovanni Zedde, Olbia Istuituto San Vincenzo, Quartu Sant’Elena Asilo Steria e Sassari Casa Margherita Naseau e Casa Santa Luisa.

Donazioni

Un ottimo modo per sostenere le nostre attività

Ogni organizzazione impegnata nel sociale, di qualsiasi natura giuridica, si impegna ogni giorno per rendere concreti progetti di sviluppo a favore dei bisognosi. Lo Stato, le Aziende, le Fondazioni bancarie e private, che fino a pochi anni fa rappresentavano le principali fonti di finanziamento, oggi non sono più in grado di coprire le richieste a causa della crisi economica mondiale. Per questo motivo le donazioni che arrivano dai singoli cittadini, da aziende e associazioni, sono diventate anche per noi Figlie della Carità, una risorsa davvero importante. Grazie a queste possiamo continuare a garantire servizi di primaria importanza volti alla promozione umana e al sostegno immediato. Conosciamo bene le domande più frequenti che si pone ogni donatore scrupoloso: dove vanno a finire le mie donazioni? Come faccio a sapere come vengono spesi i miei soldi? Arriveranno a destinazione? Noi cerchiamo di dare, a queste legittime domande, una sola risposta: vieni a trovarci, osserva e verifica il nostro operato, ma non fermarti qui, aiutaci!

Dona