Non c’è sapienza, né fede, né bellezza, se non ho in me la Carità. Solo l’amore è specchio dell’Eterno, non finirà in un tramonto. Non c’è potenza, né forza, né speranza, se non ho in me la Carità. Un grido sale da chi non ha che te Signore della vita. Con te Vincenzo risplende un’alba nuova, un sole che vivrà negli occhi dei più poveri. La Carità in te si fa presenza, il sogno dell’eterno in te si fa realtà. Tra le mie braccia il dono del conforto Nel mio silenzio la forza del perdono Nei miei pensieri la strada verso te Signore della vita. Con te Vincenzo risplende un’alba nuova, un sole che vivrà negli occhi dei più poveri. La Carità in te si fa presenza, il sogno dell’eterno in te si fa realtà. Con te Vincenzo risplende un’alba nuova, un sole che vivrà negli occhi dei più poveri. La Carità in te si fa presenza, il sogno dell’eterno in te si fa realtà. In te si si fa realtà, in te si fa realtà, in te si fa realtà.
Servizio ai poveri
Servizio ai poveri

Servizio ai poveri



"Qualunque cosa avrete fatto al più piccolo dei miei fratelli, l'avete fatto a Me", dice Gesù.
 
 

 
Il servizio ai poveri è la quotidianità delle Figlie della Carità. In ogni loro casa ed attività c'è l'attenzione ai poveri. Le Figlie della Carità esprimono questo servizio in collaborazione con i laici della Famiglia Vincenziana, in particolare con il volontariato vincenziano (GVV).
In questa pagina segnaliamo soltanto alcune opere organizzate di servizio
.

 

    Centro san Vincenzo - Sassari santa Maria di Pisa

        Via Solari, 6 (tel. 079-250618) 
 Il Centro, sorto in una struttura nuova, serve i poveri del quartiere di Santa Maria di Pisa. Un missionario sostiene l'animazione spirituale ed i laici vincenziani guidati dalle Figlie della Carità svolgono i servizi.
Al centro arrivano derrate alimentari ed in genere le eccedenze di mercato da tutta la città. Qui i volontari preparano i beni da consegnare ai poveri. 
In loco viene svolto un servizio ambulatoriale medico soprattutto per i fratelli immigrati.
Uno dei maggiori bisogni delle famiglie povere del quartiere è l'educazione dei bambini. Il gruppo di volontari li accoglie in aggregazione e li aiuta. Per loro organizza un momento di incontro settimanale, il gioco, momenti di festa ed altre attività, fra cui le vacanze estive.
Le famiglie bisognose vengono visitate e si cerca di venire incontro alle loro necessità, in collaborazione con il parroco.
"Pomeriggio Insieme"
Servizio di recupero scolastico e prevenzione sul territorio attuato nel quartiere di Santa Maria di Pisa a favore dei ragazzi delle scuole medie da insegnanti e universitari della Famiglia Vincenziana. Il servizio si svolge due giorni alla settimana (lunedì-mercoledì) dalle ore 15 alle ore 17 nei locali della Scuola Media n. 10.

 

 

    Mensa dei poveri - Cagliari

        Via san Giorgio, 8
La mensa, gestita dalle Figlie della Carità in collaborazione con un gruppo di volontari, offre tutti i giorni colazione alle ore 8,15 e, tutti i giorni festivi, il pranzo. Vi arrivano senza distinzione gli sbandati della città, dai giovani agli anziani.
 

    Mensa dei poveri - Sassari parrocchia s. Vincenzo

        via Turati  62
La mensa, situata nei locali della parrocchia di san Vincenzo, è gestita da vari volontari guidati da due Figlie della Carità. Offre tutte le domeniche il pranzo ai poveri della zona.
 

    Mensa della Caritas - Sassari

        via Rolando, 3  - tel. 079-200034 (orari: ore 9,30-12,30)
 Una Figlia della Carità presta servizio in questa mensa, nella quale vengono erogati 60 pasti giornalieri, da lunedì al sabato, alle ore 12. Vi è anche un servizio di ascolto, nel quale i poveri vengono accompagnati e aiutati a reinserirsi nell’ambito sociale.
 

    Mensa dei poveri a Olbia

      Via Angioi
La mensa è funzionante da lunedì a venerdì per il pranzo. E' gestita dal Volontariato Vincenziano ed è guidata da due Figlie della Carità.



icona avanti indietro 10