Non c’è sapienza, né fede, né bellezza, se non ho in me la Carità. Solo l’amore è specchio dell’Eterno, non finirà in un tramonto. Non c’è potenza, né forza, né speranza, se non ho in me la Carità. Un grido sale da chi non ha che te Signore della vita. Con te Vincenzo risplende un’alba nuova, un sole che vivrà negli occhi dei più poveri. La Carità in te si fa presenza, il sogno dell’eterno in te si fa realtà. Tra le mie braccia il dono del conforto Nel mio silenzio la forza del perdono Nei miei pensieri la strada verso te Signore della vita. Con te Vincenzo risplende un’alba nuova, un sole che vivrà negli occhi dei più poveri. La Carità in te si fa presenza, il sogno dell’eterno in te si fa realtà. Con te Vincenzo risplende un’alba nuova, un sole che vivrà negli occhi dei più poveri. La Carità in te si fa presenza, il sogno dell’eterno in te si fa realtà. In te si si fa realtà, in te si fa realtà, in te si fa realtà.
Case famiglia
Case famiglia
CASE FAMIGLIA 


PER ADOLESCENTI

 

 

 

La comunità gestisce sei case per adolescenti in difficoltà, all'interno e separatamente ad altre opere:

  Oasi san Vincenzo, a Terramala

      tel. 070-803038

Accoglie 15 tra ragazzi e ragazze affidate dal Tribunale dei Minori di Cagliari  Alcuni sono affidati in alternativa al carcere minorile. 

Nel percorso educativo i ragazzi frequentano oltre le scuole medie-superiori anche corsi professionali, istituiti dalla Regione Sardegna: corso di grafica computerizzata e giardinaggio ortofrutticolo.

I ragazzi che non hanno frequentato le scuole medie vengono preparati da professori volontari nella sede centrale in Via san Giorgio, 8 Cagliari, insieme ad altri ragazzi della strada, che non avendo frequentato le scuole dell'obbligo, si preparano con un ciclo di apprendimento personalizzato a sostenere gli esami di stato. 

  Casa Famiglia "Sacro Cuore", a Cagliari

     Via Macomer, 29   tel. 070-668999

La Casa Famiglia ospita giovani ragazze. E' suddivisa in due gruppi: un gruppo di adolescenti, affidate dai servizi  sociali  ed un gruppo di convittrici. La loro integrazione permette una reciprocità, che favorisce la crescita globale della persona. Questo scopo è perseguito attraverso una vita di condivisione e di augestione della comunità, che conduca all'autonomia personale.

  Comunità Alloggio presso Istituto san Vincenzo, a Cagliari

Via Basilicata, 22    tel.070-494463

Accoglie minori dai 13 ai 18 anni in numero di 8 ragazze, che soffrono per disagi familiari od hanno difficoltà comportamentali. Sono affidati dai servizi sociali, in collaborazione del tribunale dei minori. Il progetto educativo prevede la scolarizzazione delle minori, finalizzato alla loro socializzazione. Esse vivono  un'esperienza di vita familiare con alcune educatrici-pedagogiste, che le sostengono in tutte le loro esigenze formative.

  Casa Famiglia presso Asilo A. Steria, Quartu

Via XX Settembre, 77   tel. 070-825327

Accoglie minori in numero di 15 ragazze, in situazione di sofferenza familiare dovuta ad abbandono o a maltrattamento, ed affidate dai servizi sociali e dal tribunale dei mnorenni. Le ragazze svolgono una vita familiare, partecipando alla vita scolastica, con un percorso di socializzazione sostenuto da educatrici professionali.

  Casa Famiglia presso Istituto san Vincenzo, Olbia

Via de Filippi, 38   tel. 0789-21313

Attualmente accoglie solo 6 ragazze minorenni, affidate dai servizi sociali. Caratteristica della casa è la vita familiare con l'inserimento scolastico, che costituisce il clima adatto per un armonico sviluppo della persona.

    Comunità alloggio Rifugio Gesù Bambino, Sassari

Via Mameli, 10 - tel. 079 - 290282

Attualmente accoglie 12 minori affidate dal tribunale e dai servizi sociali. Caratteristica della casa è di avere un progetto educativo personalizzato per ogni ragazza, che viene tenuto in costante confronto e dialogo con le assistenti sociali ed il tribunale. Le educatrici favoriscono il clima di famiglia ed aiutano le ragazze nello svolgimento del dovere scolastico.

 


icona avanti indietro 10