Non c’è sapienza, né fede, né bellezza, se non ho in me la Carità. Solo l’amore è specchio dell’Eterno, non finirà in un tramonto. Non c’è potenza, né forza, né speranza, se non ho in me la Carità. Un grido sale da chi non ha che te Signore della vita. Con te Vincenzo risplende un’alba nuova, un sole che vivrà negli occhi dei più poveri. La Carità in te si fa presenza, il sogno dell’eterno in te si fa realtà. Tra le mie braccia il dono del conforto Nel mio silenzio la forza del perdono Nei miei pensieri la strada verso te Signore della vita. Con te Vincenzo risplende un’alba nuova, un sole che vivrà negli occhi dei più poveri. La Carità in te si fa presenza, il sogno dell’eterno in te si fa realtà. Con te Vincenzo risplende un’alba nuova, un sole che vivrà negli occhi dei più poveri. La Carità in te si fa presenza, il sogno dell’eterno in te si fa realtà. In te si si fa realtà, in te si fa realtà, in te si fa realtà.
Biblioteca - Ebooks
Biblioteca - Ebooks
Questa pubblicazione si inserisce nella collana dei Pensieri di Benedetto XVI, curata dal Prof. Lucio Coco, stimato esperto di letteratura cristiana. In occasione del 50° anniversario dell'apertura del Concilio Vaticano II vengono qui proposti una selezione di testi di Benedetto XVI su quest'evento ecclesiale, che il Santo Padre ha voluto ricordare indicendo, per questa speciale ricorrenza, l'Anno della Fede. Si tratta in particolare di riflessioni, preghiere o semplici considerazioni (estrapolate da Catechesi, Angelus, Omelie, Messaggi, Discorsi, recitati dal Santo Padre nel corso dei sei anni del suo pontificato) in cui il Santo Padre propone il suo pensiero sulla portata, la rilevanza storica e gli effetti del Concilio Vaticano II. Si raccomanda dunque questa breve lettura a tutti i fedeli appassionati di Storia della Chiesa affinché possano comprendere l'importanza di questo evento attraverso le parole di Benedetto XVI.





 
 


In queste riflessioni sul Dio uno e trino e sull'incarnazione di Dio in Cristo, Joseph Ratzinger intende stabilire in concreto una saldatura fra teologia e predicazione, fra teologia e pietà, che altrimenti corrono il rischio di divaricare e di affermarsi come entità indipendenti e senza nessi. In pagine facili, ma ricche di dottrina e di esperienza, sono presentate le verità essenziali della fede cristiana su Dio, Cristo e Spirito santo.














 
 
 
I testi raccolti in questo e-book sono stati pubblicati da Avvenire tra il 12 febbraio e il 3 marzo 2013. La prima parte ospita in ordine cronologico cronache, interviste, editoriali e contributi che hanno raccontato la notizia della rinuncia di Papa Benedetto e quanto accaduto nei giorni successivi, fino al termine del pontificato. Nella seconda parte è possibile trovare un'ampia selezione dei contenuti del supplemento speciale ad Avvenire di domenica 24 febbraio. Infine, la terza parte propone i discorsi pronunciati da Papa Ratzinger in quest'ultimo scorcio del suo ministero petrino.
 
 




ESORTAZIONE APOSTOLICA

EVANGELII GAUDIUM

DEL SANTO PADRE

FRANCESCO

 

 





LETTERA ENCICLICA

LUMEN FIDEI

DEL SOMMO PONTEFICE

FRANCESCO

 



Aprite
la Mente al vostro cuore
 



Credo
la vita eterna
 



Diologo
tra credenti
e non credenti
 
 



Dio nella città
 
 




Scegliere la vita
 




Disciplina e passione
 
 




Ero Bergoglio, sono Francesco
 





Francesco il Papa della gente
 




Ho vissuto con un santo
 





Il cielo e la terra
 




Incontro al Signore Risorto
 




La sorpresa di Papa Francesco
 




Non fatevi rubare la speranza
 





Pensieri dal  cuore
 




Per una nuova primavera