Scuola Materna Sacro Cuore – Ossi

Contatti Scuola Materna Sacro Cuore – Ossi

Via Suor Fiordaliso, 1 – 07045
Tel. 079/349533
Cel. +39 394191219
e-mail: scuolamatsacrcuore@tiscali.it
Pagina Facebook
Responsabile: suor Concetta Casu
Figlia della Carità di riferimento: suor Tonina Tolu

La nostra scuola

La Scuola Materna Sacro Cuore di Ossi è stata costruita dai coniugi Battista Fancellu e Maria Vittoria Spada, in memoria del figlio Gavino, morto all’età di sedici anni. Durante la guerra si trovarono sfollate a Ossi le “Suore della Volontà di Dio”, queste insistettero presso i due Coniugi perché si servissero di loro per dare inizio all’opera della Scuola Materna. I lavori però andarono talmente a rilento che dovettero rinunciarvi. Nel 1948 i Coniugi Fancellu-Spada, con atto notarile, fecero donazione all’Arcivescovo di Sassari, Mons. Arcangelo Mazzotti, dell’edificio e dell’annesso terreno a condizione che l’Asilo venisse affidato ad una Congregazione Religiosa. Per interessamento della Superiora del Ricovero di Sassari, furono chiamate le Figlie della Carità che arrivarono il 22 settembre 1952 e diedero inizio all’opera. Da allora tante sono state le modifiche apportate alla struttura per renderla sempre più conforme alle esigenze dei bambini e rispondere alle normative vigenti. Attualmente la scuola dell’infanzia si sviluppa su due piani. Al piano terra troviamo il grande salone per le attività ricreative, con un palco per le recite e i servizi igienici. La ricca biblioteca, le tre ampie e luminose aule didattiche, la sala mensa, la cucina e la dispensa. Al primo piano troviamo altre due aule didattiche e un’altra aula per le attività linguistiche e musicali, la Segreteria e la Sala per le riunioni e la formazione. L’ampio androne dà la location al nostro gioiello: il grande e antico pianoforte, dove i bambini apprendono la bellezza della musica e imparano le prime nozioni musicali. Tutto l’edificio è circondato da verde con il parco giochi, frutteto e boschetto.

 

Il DECRETO-LEGGE 25 MAGGIO 2021, N. 73 (IN GAZZETTA UFFICIALE – N. 123 DEL 25 MAGGIO 2021), COORDINATO CON LA LEGGE DI CONVERSIONE Legge 23 luglio 2021, n. 106, RECANTE: «MISURE URGENTI CONNESSE ALLA EMERGENZA DA COVID-19, PER LE IMPRESE, IL LAVORO, I GIOVANI, LA SALUTE E I SERVIZI TERRITORIALI» prevede che, al fine di ottenere i sostegni economici per le scuole paritarie, le stesse debbano pubblicare sul proprio sito una serie di dati riguardanti la scuola.
In risposta al DL Sostegni bis. Contributi Anti Covid scuola dell’infanzia paritarie.

Amministrazione trasparente

Pubblicazione Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) delle Istituzioni Scolastiche della Sardegna 2022-2024, al seguente link https://www.sezioniusrsardegna.it/AT/piano-triennale-per-la-prevenzione-della-corruzione-e-della-trasparenza