L’iniziativa del Seminario Vincenziano continua. La bella tradizione iniziò nel lontano 1988, con l’indimenticabile incontro tenuto dal Padre Generale, P. Robert Maloney, C.M. al Palazzetto dello Sport di Cagliari. Seguendo il suo invito, rinnovato poi dai suoi successori, P Gregory Gay C.M. e P. Tomaž Mavrič C.M., più di mille persone, ogni anno, nelle due domeniche che abbracciano il 25 gennaio – data importante che rimanda alla nascita del Carisma vincenziano – si ritrovano a Cagliari e a Sassari. Le due Giornate di formazione per tutti i suoi associati: Preti della Missione, Figlie della Carità, Gruppi di Volontariato Vincenziano, Conferenze di san Vincenzo, ma anche per numerosi simpatizzanti, sono diventate oramai un appuntamento atteso. Primo incontro, per il Centro-Sud Sardegna, è a Cagliari, domenica 19 gennaio 2020 presso la Casa Provinciale delle Figlie della Carità, via dei Falconi 10, in Cagliari; il secondo, per il Centro-Nord Sardegna, è a Sassari, domenica 26 gennaio, al Self Service Bandiera Gialla, zona industriale Predda Niedda Nord, strada 3, Sassari. Tema delle due giornate: La Provvidenza di Dio: fondamento della vita spirituale e dell’azione vincenziana. Il primo Maestro, come sempre, sarà Gesù stesso. E sarà bello lasciar risuonare nel cuore le Sue stesse parole: non preoccupatevi per la vostra vita, di quello che mangerete o berrete, né per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita non vale forse più del cibo e il corpo più del vestito? Guardate gli uccelli del cielo: non seminano e non mietono, né raccolgono nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non valete forse più di loro? E per il vestito, perché vi preoccupate? Osservate come crescono i gigli del campo: non faticano e non filano. Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. Ora, se Dio veste così l’erba del campo, che oggi c’è e domani si getta nel forno, non farà molto di più per voi, gente di poca fede? Non preoccupatevi dunque dicendo: “Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo?”. Di tutte queste cose vanno in cerca i pagani. Il Padre vostro celeste, infatti, sa che ne avete bisogno. (Mt.6,24-34)
Non mancheranno i suggerimenti di San Vincenzo che già da ora tutti i vincenziani, grazie allo strumento di lavoro, cercano di far diventare più familiari i suoi insegnamenti: Se a Dio piace condurvi per vie disagevoli, come quelle della croce, della malattia, della tristezza e dell’aridità interiore, lasciatelo fare: abbandonatevi indifferentemente alla sua Provvidenza. Lasciamo fare a Lui, perché non fa nulla se non per un fine buono e giusto… Le cose di Dio si fanno da sé e la vera Sapienza consiste nel seguire la Provvidenza, passo passo.
Unico relatore alla due giorni: padre Javier Alvarez Munguìa, Vicario Generale dei Missionari Vincenziani. La partecipazione, come ogni anno, sarà senz’altro numerosa, tuttavia auspichiamo che, per un tema così importante e coinvolgente, altri amici e simpatizzanti possano partecipare e condividere la formazione, la gioia e la festa.
Autore: Coordinamento Regionale FamVin