Centro di Orientamento Sanitario Suor Teresa Tambelli

La malattia è di per se un elemento emarginante, che necessita di un adeguato sistema di presa in carico, che ne riduca la drammaticità per i pazienti e per le loro famiglie. Purtroppo, talora il “sistema pubblico” dell’assistenza è gravato da carichi eccessivi, che scontano la carenza di risorse economiche ed umane. Resta dunque uno spazio di azione importante, dove le competenze e le disponibilità umane sono importantissime e possono dare una mano di aiuto alle persone in difficoltà, contribuendo a migliorare il funzionamento del sistema. Il Centro di Orientamento Sanitario “Suor Teresa Tambelli” nasce dunque dalla volontà, delle Suore Vincenziane e dei Membri appartenenti all’Associazione “Centro San Vincenzo” di Cagliari, di offrire un servizio necessario, di ascolto e orientamento, per tutte le persone che devono affrontare problemi sanitari e hanno necessità di essere supportati nelle scelte e nei percorsi.

Il Centro non fornisce pertanto risposte sanitarie dirette (se non quelle legate alla assistenza alla persona, minuta e immediata) ma, attraverso i professionisti esperti che vi operano, è in grado di affiancare le persone che hanno necessità di esporre un problema di salute, ascoltandone le esigenze e fornendo ogni consulenza necessaria all’avvio della soluzione al problema. Il Centro è anche in grado di attivare i necessari rapporti di collaborazione con le istituzioni preposte e con altre iniziative di volontariato sanitario, per indirizzare i casi personali più complessi.

I servizi che vogliamo offrire rappresentano dunque una risposta immediata a qualsiasi necessità di orientamento e accompagnamento in ambito sanitario, guidando le persone e le famiglie al corretto percorso di utilizzo di quei servizi sanitari che possono dare la risposta più appropriata alla loro necessità assistenziale. Con questo obiettivo, gli operatori volontari che prestano il loro servizio nel ”Centro Suor Tambelli” si propongono di ascoltare, conoscere e approfondire tutte le situazioni problematiche che verranno loro prospettate, mettendo ogni propria capacità e professionalità, insieme alla rete di rapporti con le istituzioni sanitarie, al servizio di chiunque ne abbia bisogno.

Sede
Via della Pineta 115 – Cagliari
Cel: +39 3517026660
e-mail: centrotambelli@gmail.com

Orario di apertura
Mattino: 9.30-12.30; pomeriggio 16-19

Referente dei volontari
Dott. Dino Garau (medico)
Dott. Enrico Giua Marassi (medico)

Referente organizzativo
Suor Maria Sechi – Cel. +39 3287487001