Scuola Materna San Vincenzo – Sassari

Contatti Scuola Materna San Vincenzo – Sassari

Via Luigi Solari, 6 – 07100
Tel. 079/243092
Cel. +39 3497191615
e-mail: scuolamat.vincenzo@tiscali.it
Responsabile: suor Andreana Calaresu
Coordinatrice: suor Battistina Matta

La nostra scuola

La Scuola sorse nel 1974 per volontà della Congregazione delle Figlie della Carità. E’ ubicata nel quartiere di Santa Maria di Pisa, ad alta densità demografica, ed accoglie i bambini provenienti dal quartiere, ma è aperta a chiunque ne faccia richiesta. Per far fronte alle esigenze dei bambini e delle famiglie, la scuola può contare sulla collaborazione delle Figlie della Carità che hanno istituito una struttura per il recupero ed il sostegno di bambini e giovani in difficoltà familiari e scolastiche. In questo prezioso lavoro sono coadiuvate da un volontariato molto attivo ed efficiente. E’ costituita da un edificio realizzato in muratura tradizionale, disposto su un piano, sito nella zona periferica del Comune di Sassari, nella scuola vi sono inoltre macchinari, attrezzature, impianti, mobili e macchine d’ufficio. Premesso che la struttura edilizia risponde pienamente ai criteri di sicurezza di cui alla L . 626 e che la cucina e gli altri ambienti sono riconosciuti idonei dall’autorità competente, l’edificio scolastico è ben strutturato e possiede adeguati spazi per lo sviluppo di varie attività e servizi. Si distribuisce in un ampio ingresso, cinque aule spaziose e luminose, due saloni adibito ad attività di gioco e teatrali, ufficio segreteria, servizi igienici per bambini, servizi igienici per adulti, ripostiglio adibito a conservazione detersivi e materiale di pulizia, ripostiglio adibito a conservazione materiali vari, cucina, dispensa, sala mensa, grande parco e prati verdi. La scuola dell’infanzia paritaria, liberamente scelta dalle famiglie, si rivolge a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni di età ed è la risposta al loro diritto di educazione”. (Indicazioni per il Curricolo). La scuola dell’Infanzia, concorre all’educazione del bambino promuovendone le potenzialità di relazione, di autonomia, di creatività e di apprendimento. Le finalità sono perseguite attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di elevata qualità, garantito dalla professionalità dei docenti e dal dialogo sociale ed educativo con la comunità. Alla luce delle finalità generali indicate da leggi, norme dello Stato Italiano e del proprio Progetto Educativo, la nostra Scuola si impegna a creare le condizioni perché ogni bambino possa sviluppare tutte le sue potenzialità e pone le basi perché ognuno possa realizzare il proprio progetto di vita. Per ogni bambino o bambina, la Scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza.

 

Il DECRETO-LEGGE 25 MAGGIO 2021, N. 73 (IN GAZZETTA UFFICIALE – N. 123 DEL 25 MAGGIO 2021), COORDINATO CON LA LEGGE DI CONVERSIONE Legge 23 luglio 2021, n. 106, RECANTE: «MISURE URGENTI CONNESSE ALLA EMERGENZA DA COVID-19, PER LE IMPRESE, IL LAVORO, I GIOVANI, LA SALUTE E I SERVIZI TERRITORIALI» prevede che, al fine di ottenere i sostegni economici per le scuole paritarie, le stesse debbano pubblicare sul proprio sito una serie di dati riguardanti la scuola.
In risposta al DL Sostegni bis. Contributi Anti Covid scuola dell’infanzia paritarie.

Amministrazione trasparente

Pubblicazione Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) delle Istituzioni Scolastiche della Sardegna 2022-2024, al seguente link https://www.sezioniusrsardegna.it/AT/piano-triennale-per-la-prevenzione-della-corruzione-e-della-trasparenza